"Che cos'è il genio? E' fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione"
AMICI MIEI atto I

lunedì 10 novembre 2008

Ce l'ho con...(3)

Cari lettori...
non è certo con gioia che torno a ripresentarvi questa rubrica di dubbio valore, ma tant'è che, ultimamente, leggendo i giornali sono rimasto davvero sconcertato.
Sarò viziato dalla mia natura rossa ma adesso ce l'ho proprio con il governo italiano.
Perchè?
Il nostro Governo, questo e non quello precedente, legittima gli atti di violenza di gruppi prepotenti (non scrivo, per rispetto del Blog, di quale fazione sto parlando), tollerando il loro modo di fare richiamandoli con semplici comunicati stampa, però quando gli studenti organizzano delle manifestazioni pacifiste nelle scuole e nelle Università ecco scendere in campo la polizia...vabbè.
Vogliamo parlare di AlItalia? La più grossa truffa del secolo!
Promesse false, illusione costante di un futuro migliore e più sicuro, trattative che sembrano ultimatum degni del peggior regime…e il prestito ponte?
Soldi tolti a noi cittadini, alle scuole, alla ricerca…soluzione poi che troverà anche il parere negativo della comunità Europea…ma non vi preoccupate! Ci pensa il sommo!!!
Vogliamo parlare della scuola?
L’ultima riforma Gelmini ha scatenato (giustamente) la protesta di tutto il mondo studentesco italiano. Non voglio entrare nei particolari del ddl anche perché oramai è sulla bocca di tutti, ma la cosa che mi irrita di più è la totale mancanza di rispetto che il Governo mostra nei confronti di chi rappresenta; anche se questi non ti hanno votato non significa che li devi ignorare o far picchiare se esercitano un diritto sacrosanto che può essere una protesta civile.
In merito poi agli scontri, beh secondo me si è creata una situazione di tensione alta causata appunto dalla mancanza di interesse, da parte del Governo, dalle ripetute offese ricevute dal movimento studentesco (siamo stati definiti ignoranti che usiamo la protesta per non andare a scuola), e dall’intervento sciagurato di alcuni movimenti che proprio non vogliono abbandonare quelle logiche ultra vecchie che oramai sono figlie del loro tempo e che portano ad un livello di inciviltà assurdo.
Spero proprio che l’Italia si svegli, siamo governati male, a Roma c’è qualcuno che non pensa al popolo ma ai propri interessi e per mantenere questo stato di silenzio assenso cerca di teleguidare l’opinione pubblica con giornali e Tg praticamente di parte.
Poi un pensiero alla vittoria di Barack Obama, su tutti i giornali e siti del mondo parlano di svolta, di cambiamento…si è vero, io stesso non avrei scommesso un cent sulla sua vittoria, credevo che la natura ancora razzista del popolo Americano c’avrebbe regalato un altro repubblicano alla Casa Bianca, invece no…io sinceramente la vivo con curiosità questa situazione, curiosità e speranza, forse la stessa che sentivano coloro che hanno sperato in Kennedy, sperando non finisca allo stesso modo ovvio, io credo in Barack Obama, credo nelle sue idee e nelle sue parole, ora speriamo che non debba mai scrivere un post come questo su di lui…non mi deludere.
Ultime riflessioni da regalare al sommo: caro illuminato, primo il Presidente eletto degli Stati Uniti d’America non è abbronzato, secondo non credo lei possa dargli dei consigli perché già la situazione è tragica se poi le vogliamo affossare ancor di più…no su! Non mi sembra il caso.
Poi ho saputo che ha fermato un gruppetto di manifestanti a Roma e che con il sorriso fra le labbra ha promesso, con il suo solito slancio di carisma, che c’avrebbe pensato lui alla Gelmini…ma quei ragazzi erano forse le statue di qualche museo?

Scusate se sono stato troppo lungo.

Lo Staka_Marco

11 commenti:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

La gente adesso mi sembra rassegnata.
Ha capito di non avere l'appoggio da nessuna rappresentanza.
Ogni giorno una buona parte della popolazione deve combattere con problemi che solo se stesso puo risolvergli.
E' totalmente indaffarato, preoccupato dalle possibilità di continuare a vivere decentemente che abbassa la testa, si rimbocca le maniche e continua a lavorare.

La gente non va ai comizi, non va a votare, non ha nessun entusiasmo politico. Troppo spesso non è piu interessata a far sentire il suo dissenso tanta è la rassegnazione...

(v. il gravissimo problema del centro oli........)

ma se seriamente dovessimo arrivare ad avere gravi difficoltà a sostenere la vita che facciamo oggi, e toccassimo cosi tanto il fondo (che mi sembra che stiamo già sfiorando), e non avessimo più neppure facile accesso agli alimenti primari, alla sanità...allora bo...la rabbia della gente che si sta accumulando in questo periodo di adattamento rassegnato, mi fa seriamente paura...

Anonimo ha detto...

Cara Sara.
Sono proprio felice di poter iniziare una discussione su questo post proprio con te, perchè mi dai l'opportunità di confrontarmi con una mia coetanea che purtroppo vedo meno rispetto ad altri "soliti" commentatori.

Volevo ringraziarti perchè hai sollevato diversi punti molto importanti.

La gente ha perso fiducia nella politica.
Credo sia una cosa ovvia, una logica conseguenza della spirale che tale mondo s'è creato intorno a se. Il politico dovrebbe rappresentare il popolo, sollevare problemi e tematiche reali e proporre soluzioni, parlare alla gente rappresentare tutti...ma come può un paese cinvile sentirsi rappresentato se oggi in Italia non c'è Democrazia? Non v'è libertà di stampa, nel Parlamento si fanno proposte obsolete o individualiste.
Non si pensa una legge per risolvere un problema ma si pensa prima a come delinquere, poi si fa una legge fatta apposta per essere raggirata in questo senso (sia a destra che a sinistra sia chiaro).
Ovviamente qualcuno potrebbe chiedermi il perchè allora mi sbatta continuamente nei circoli...lo faccio perchè in me c'è ancora quel piccolo idealista sognatore che crede che in fondo il sistema può essere cambiato, un giorno, da dentro. Mah...

Un altro tema che tiri fuori è la mancanza di informazione che ha la gente, ecco perchè poi sempre i soliti stanno sulle poltrone.
Il centro Oli è un problema, tutti dicono che cercheranno di non portare avanti questo progetto che molti attivisti (soprattutto quelli dell'Abruzzo social Forum)cercano di contrastare in modo, devo dire, molto civile (almeno in ogni manifestazione a cui ho assistito).
Ecco io ritengo che l'inportanza di una manifestazione di protesta debba sempre limitarsi al messaggio che essa deve dare, quando poi si sfora si passa dalla ragione al torto (come credo sia percepibile nel post).
La mia speranza è che questa società la smetta di sentirsi egoista e falsa e che si torni ad uno stato di altruismo, come dopo ogni crisi. Forse, quindi, per un ordine naturale delle cose ci deve stare questo "fondo" per poi tornare su...ma sinceramente se la mentalità dei giovani non cambia la vedo dura (ma cmq resto ottimista :)).
Chiudo con un mio sogno:
Barack Obama forse non sarà il Presidente che tutti si aspettano, però è importante comprendere il messaggio che ci ha dato, il cambiamento.
Per caso l'altro giorno ho visto una puntata di Willy il Principe di Bel-Hair, quella in cui si ricordano 10 anni prima e il cugino di Willy dice a suo padre che sogna di divenire Presidente degli Stati Uniti...beh sono passati 10 anni da allora (perchè quel telefilm ha quest'età) e oggi è successo...ora speriamo che il mondo cambi, almeno nel modo di pensare.
Anche se noi con questo sommo al comando non abbiamo grandi speranze.

Vorrei dire altro ma è meglio fermarsi qui.

Grazie Sara.

Lo Staka_Marco

Anonimo ha detto...

ciao marco complimenti x le tue opinioni,tu hai fatto una sintesi di quando è successo in questi giorni ma ti voglio dire ke la nostra italia non cambierà mai più avanti andiamo più in basso cadiamo, i migliori vanno sempre i politici ke il loro grosso stipendio va e viene tutti i mesI e mika fanno una legge su i loro stipendi? io dò colpa molto anke la società ke non vuole mai cambià.ok ora ti saluto ciao mi fa piacere se lo leggi alla px

Anonimo ha detto...

Caro anonimo, ti ringrazio per le tue opinioni, è sempre bello trovare una forma di dialogo su questi e altri temi.
Hai ragione, purtroppo l'unico punto dove nel corso della storia sia destra che sinistra si sono sempre trovati d'accordo è proprio sui propri stipendi.
La meritocrazia è una cosa che latita in questo paese, la colpa è del sistema, sicuramente, ma credo che buona parte della colpa sia anche della gente...è troppo comodo lamentarsi e non fare mai niente per cambiare le cose.
Grazie per il tuo commento.

Lo Staka_Marco

Anonimo ha detto...

prima a farsi i fregni ad abbassà le tasse e poi fanno andà in fallimento tutti gli apparati dello STATO

Anonimo ha detto...

Ciao Marco, collegandomi al titolo del tuo post, io ce l'ho con chi in questi giorni sapendo come la penso in merito alle proteste che si stanno svolgendo mi risponde con la frase "Ma andate a lavorare!!"

E non parlo di iscritti ai Circoli della Libertà..parlo di gente comune che lavora, che magari ha figli della mia età..

E lì spesso partono discorsi lunghi, noiosi, che non immaginerei mai di dover fare..sul fatto che se poi si protesta non è perchè vogliamo lavorare di meno, o che la nostra aspirazione sia quella di fare i fannulloni, ma anzi, che invece vorremmo avere maggiore lavoro, magari grazie a una formazione più qualificata, che le università dovrebbero essere aperte a tutti quelli che hanno un buon cervello e non solo a chi ha un buon portafoglio, che non stiamo protestando per difendere i privilegi dei professori universitari, e mille altre cose ...insomma, morale della favola, devo arrendermi!

Ma tutto ciò capita solo a me?

Marco (del blog di sara)

Anonimo ha detto...

No caro Marco, non capita solo a te, purtroppo.
E se ti dicessi che purtroppo ci sono persone della nostra età che la pensano come quelle persone?

La nostra società è varia, c'è molta libertà di pensiero in giro, ma chissà se è proprio così?
Purtroppo molte scelte fatte dalle persone sono dettate o da ignoranza o da convenienza.
E' questa lo società che cistiamo creando, una società fatta da ignoranti che non vogliono informarsi e di EGOISTI mascherati da falsi MORALISTI che purtroppo vivono in mezzo a noi e fanno anche due faccie davnti...ma chissà quante dietro.
Dobbiamo essere pessimisti?
Beh ieri per caso ho conosciuto un ragazzo romano di 14 anni che mi chiedeva informazioni e discuteva con me di queste cose...beh da ieri sera in me alberga una nuova speranza.

p.s.: ti ringrazio di cuore per il tuo commento.
Lo Staka_Marco

Anonimo ha detto...

E comunque avercela con qualcuno significa che non siamo morti, e riusciamo ancora ad incazzarci per qualcosa...
vuol dire che dentro un cuore ce l'abbiamo, magari non sappiamo come far muovere il resto del corpo...ma il cuore batte.

Anonimo ha detto...

Quanto hai ragione amico mio...

Lo Staka_Marco

Anonimo ha detto...

E comunque per par condicio dovremmo fare la rubrica CE L'HO CON MARCO ....sai quante cosa da scrivere, e quanti commenti...eh ehe ehe