"Che cos'è il genio? E' fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione"
AMICI MIEI atto I

lunedì 11 giugno 2007

CIAO ENRICO

" Noi siamo convinti che il mondo, anche questo terribile, intricato mondo di oggi può essere conosciuto, interpretato, trasformato, e messo al servizio dell'uomo, del suo benessere, della sua felicità. La lotta per questo obiettivo è una prova che può riempire degnamente una vita."

"La questione morale esiste da tempo, ma ormai essa è diventata la questione politica prima ed essenziale perché dalla sua soluzione dipende la ripresa di fiducia nelle istituzioni, la effettiva governabilità del paese e la tenuta del regime democratico"
Enrico Berlinguer

Oggi 11 Giugno 2007 ricorre il 23° anniversario della morte di Enrico Berlinguer
RadioStaka ricorda l'ultimo GRANDE segretario del Partito Comunista Italiano.
Ciao Enrico...
RadioStaka

La Forza della SG

Facciamo, non facciamo,
diciamo, non diciamo,
andiamo, non andiamo,
poi siccome ci definiamo comunisti ci piace andare alle riunioni e dire no, ma anche ni, senza magari dire "ok l'idea può essere buona ma secondo me..." come si fa in tutte le riunioni di questo mondo fra persone civili.
Comunque se vi piace azzittire la gente per sentirvi importanti, se vi piace urlare in faccia alla gente quando la loro idea non vi piace e poi dite che qualcun'altro s'incazza, o che urla boh...fate voi.
Il discorso è un altro, se vogliamo fare qualcosa di culturale, come siamo in grado di fare, facciamolo, altrimenti lo facciamo fare a Luigi Di Loreto, che già si sta attivando con idee valide, così magari fra 5 anni c'avrà pure ben ragione a dire che non facciamo un cazzo e che siamo di sinistra perché teniamo la tessera nel portafogli...
No qualcosa la facciamo, un bel film di Muccino in piazza che non guasta mai...vabbè se dobbiamo fare qualcosa di commerciale e basta allora andiamocene con la PRO-LOCO.Lasciamo Pratola lì dov'è, ma vi racconto una storiella:
qualcuno, un tempo, neanche troppo lontano, fa insistette nel farmi leggere qualcosa di diverso dalla "Gazzetta dello Sport", o mi fece vedere quasi con forza qualche film di Kubrick, o di Moretti...n'somma cinema d'autore invece dei soliti "American Pie" (con tutto il rispetto, perché ridere fa sempre piacere). Ecco all'inizio l'idea non mi stuzzicava, anzi mi annoiava, poi andavo avanti per curiosità, e mi appassionavo, e sentivo dentro una fame culturale nuova, ora potete anche ridere e prendermi in giro, non fa niente, ma fidatevi 5 anni fa se discutevate con me non finiva come finisce oggi.
Insomma mi sono dilungato troppo, comunque il senso è le potenzialità ci sono, la voglia adesso un po' meno, ma se non volete cancellare quanto di buono la vostra formazione vi ha dato, e mi ha dato, diamoci da fare, altrimenti possiamo starcene tranquillamente a casa, ci arrabbiamo di meno, e ci svaghiamo di più. Poi se il problema sono io basta tranquillamente dirlo, e così come sono entrato ne esco.
Non usiamo la Sg per farci belli agli occhi di tutti, usiamola per imparare e per far imparare. Le responsabilità sono fardelli che si possono tranquillamente supportare, se collaboriamo e ci confrontiamo con un sereno dialogo, altrimenti siamo un'altra cosa.
Concludo con una frase di Friedrich Nietzsche:
"NESSUN VINCITORE CREDE AL CASO".
E ora se volete sparate pure...
Lo Staka_Marco