"Che cos'è il genio? E' fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione"
AMICI MIEI atto I

lunedì 1 dicembre 2008

Foto_Commento#1

[monumento caduti nassiriya a pescara]


Cari amici di Radiostaka, vorrei condividere con voi un po di foto che ogni tanto ho il piacere di scattare, aprendo questa piccola rubrica che ci può dare la possibilità di esprimerci sugli aspetti molteplici dell'architettura che ogni tanto osserviamo guardandoci intorno. 

Apro la rubrica con il Monumento ai caduti di Nassiriya vicino al tribunale di Pescara. Il progetto è firmato dal prof. G.D'Ardia ed è stato inaugurato il 9 ottobre 2008. Devo confessare che l'impatto dal vivo è stato molto buono, l'idea di instabilità applicata ad una struttura così massiccia probabilmente trasferisce in pieno il messaggio (l'intero blocco viene sorretto in un unico incastro). Sono stati  utilizzati materiali rudi, ruvidi e rugginosi, forse con il chiaro intento di favorirne l'usura nel tempo così da enfatizzarne la severità.

Se devo essere sincero mi piace molto la semplicità dell'insieme, fatto di pochi segni ma abbastanza chiari nel messaggio, che quindi arriva facilmente a chiunque lo osservi. Mi affascina che il messaggio arrivi tramite la sensazione che si prova girandoci intorno e passandoci sotto, e non leggendo la critica sull'opera.

Probabilmente un po' fuori scala, ma credo che rientri nell'insieme dei segnali che si vogliono trasferire. Il tutto poggia a terra su una distesa di pietre nere, che mi piace molto soprattutto se paragonata a quei monumenti ai caduti immersi in giardinetti molto "american funeral style". Mi sembra più originale.


Voi che ne pensate?




Andrea