"Che cos'è il genio? E' fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione"
AMICI MIEI atto I

sabato 17 marzo 2007

Lo Staka Momento

di Staka_Marco

Cari lettori,
dopo un breve periodo di meritata vacanza, e grande riflessione, il vostro Staka_Marco è tornato...e più incazzato che mai!
Qualche settimana fa vedendo in televisione quella schifosissima rissa da strada messa su dai giocatori di Inter e Valencia, dopo una partita di pallone, e voglio sottolineare una semplice partita di pallone, degenerata dopo una qualche stupida e inutile offesa.
E qui voglio lanciare un tema, e spero che le vostre pigre menti ci riflettano un pò su anche se non commentate (tanto ci sono abituato).

Tollerare o reagire?

Ecco, il tema venutomi , è proprio una considerazione di queste situazioni che spesso vengono fuori anche fra persone legate da sentimenti forti, provocazioni inadatte, inopportune, che vanno sempre ad minare quella sfera sottile che circonda ogni individuo e cioè il rispetto.
La domanda che mi pongo è: se un qualsiasi individuo provoca un altro, in qualsiasi modo: dalla battuta forse troppo forte (o una spinta, un insulto) l'offeso cosa dovrebbe fare?
Rispondere con intelligenza, quindi senza usare le mani, ma le parole che spesso fanno più male, o arrivare all'atto barbarico per eccellenza?
Insomma oggi il compitino è molto semplice, fatto su misura, da uno che forse "ci ha lo sbrocco troppo facile"...dite la vostra.



11 commenti:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Bella domanda. Una volta tanto un post ad alto contenuto di serietà.
Secondo me non c'è bisogno di reagire, basta ignorare. Se uno a fine partita ti dice "figlio di ..." basta fingersi momentaneamente non udenti, perchè nella realtà contingente dei fatti quello che lui sta dicendo è una cazzata, e se rispondessimo alle sue parole sarebbe legittimo pensare che, forse, ha ragione.
Peggio ancora se uno pensa di arrivare alle mani.
In tutta sincerità però credo che esistano persone altamente indisponenti, "che ti cacciano i coltelli dalle mani" (tipo come fa ogni tanto lo Staka_Marco), e quindi solo in quei casi sarebbe giustificata una leggera reazione.
Uscendo un attimo dalla prospettiva più generale, e passando direttamente a quella calcistica io, anche se impedito col pallone e nemico giurato del calcio, penso che questo calcio attuale stia facendo sempre più schifo. Si gioca per i soldi, gli sponsor, le veline, la gloria, per non parlare degli ultras. Ce ne fosse uno che dicesse gioco perchè mi diverto.
E' ovvio che nella smania di competizione sempre crescente la rissa è lì dietro l'angolo che aspetta, fiduciosa, che qualcuno prima o poi la chiami in causa.

Anonimo ha detto...

Cari Compagni ci siamo !!! E' finalemte nato un nuovo blog di lotta culturale :-) www.bloggratis.it/diluziotps

Anonimo ha detto...

Avete ormai rinunciato al blogs....Saliazz aveva ragione.

Anonimo ha detto...

ciao è una prova

Anonimo ha detto...

cari stakaragazzi,
è interessante la problematica sollevata dallo stakamarco,stakamucchetta per gli amici di tazza...tollerare o reaggggggggggire?
ma prima una breve critica all'amletico marco:tutti conosciamo la natura calciofila del marco,corriere dello sport sempre sotto il braccio (perchè la gazzetta è troppo poco juventina),televideo per vedere tutti i risultati delle partite,anche di coppa e una carriera da tecnico avviata(è ai livelli di galeone...il profeta),visto che quella da difensore,(e signori che difensore!!!)è saltata a causa della sua veneranda età e per un pò di panza messa su...insomma era inevitabile che lo staka amleto ci proponesse tutto ciò ricorrendo alla metafora:"rissa di quei pochi ed infelici nostri rappresentanti in quel di spagna"....INSOMMA MIO CARO AMLETO PERCHé VUOI ROVINARE UN COSI BEL DUBBIO,RIDUCENDOLO AD UNO DEI SOLITI PUNTI DA "IL PROCESSO DI BISCARDI"??????
guarda che alcuni potrebbero cadere nello stupido tranello....STAKA VARI NON è UN TEMA CALCISTICO....VIA I VARI MUGHINI E PICCININI!!!!!
ora vengo al punto:
bisogna innanzi tutto capire che il problema non è chi offende e se reagggggggggggire o meno....
IL VERO PROBLEMA è USCIRE DAL "FATTO COMPIUTO"....ALLONTANARSI DA ESSO!!!
starete dicendo che sono un pazzo!!!
no no,un altra ottica,semplicemente un'altra ottica!!!
dunque il "fatto compiuto" di per se ha alla base L'INTENZIONE E L'AZIONE (ocio,l'azione non è il "fatto compiuto",ma è parte di esso).L'azione (in quanto atto di compiere una cosa,qualunque essa sia,quadri statue risse etc etc....)non potrebbe e non DOVREBBE esistere senza l'intenzione....giusto?
Allora spostiamoci su quest'ultima:cos'è l'intenzione????
Bhe credo che sia la risultante dell'incontro tra il VOLERE/VOLONTà di fare una cosa e la RIFLESSIONE/RAGIONAMENTO sul modo di esprimere questa volonta....ci siamo?????
dunque se nell'intenzione manca la VOLONTà o ancor peggio la RIFLESSIONE,questa viene a mancare (è come in una casa,no!mancano le fondamenta,questa cade in poco tempo).....
ma se viene a mancare L'INTENZIONE viene a mancare infine "IL FATTO COMPIUTO",che lo staka marco ci rappresenta con la rissa....
la conclusione è che il dubbio amletico(per me inteso come riflessione sul/i problema/i) non può essere se stesso se nel "fatto compiuto",se a monte di esso cioè,non vi è,era una riflessione ....
detto in soldoni:oggi la gente,tutta,non pensa più a quello che fa,che dice....non usa la filosofia,"AMORE PER LA VERITà",per tutte le cose....anche per i "fatti compiuti",non credete?...quindi i loro "fatti compiuti",non esistono,o meglio,non trovano e non hanno senso.......
.....e allora propongo per evitare "FALSI ATTI COMPIUTI" (azioni stupide)ritornare a fare filosofia ad utilizzarla,come si faceva nell'antica grecia,in quel di atene ed in tutto il mondo antico....e cari staka in grecia ci si governava con essa....e senza soffermarsi su queste puttanate delle partite,e cose del genere che assolutamente non accadevano,visto che alla base a vi era sempre una RIFLESSIONE ,come la mia,che ne evitava l'accadere...
ragazzi se si riflette sulle cose che si vedono,e quindi andando oltre a quello di cui si parla al bar o a uomini e donne o al grande fratello (quindi facendo Filosofia e non Maurizio Costanzologia),secondo me al mondo verrebbero risparmiate queste stupide (inquanto sciocche,non importanti)storie...e sapete quanto si starebbe meglio...anche in politica (tanto destra e sinistra,e chi usa più la filosofia?)!!!!!
INSOMMA A STAKI VARI,CERCHIAMO DI ANDARE OLTRE IL "FALSO FATTO COMPIUTO" ED ARRIVIAMO AL "VERO FATTO COMPIUTO"...insomma prima di fare qualche cosa pensiamoci sopra....che non significa affatto tollerare ma neanche rispondere!!!!
trovate voi il significato e fatelo trovare da altri!!!!!
io intanto ringrazio lo staka amleto/profeta....e vi saluto popolo di filo-sofia!!!!!!!

Anonimo ha detto...

saliazz non preoccuparti, ricorda che siamo fedeli alla linea...non c'è nulla lasciato al caso
staka antonio

Anonimo ha detto...

e questo si che è un bel commento...condivisibile o no, ma un commento da blog, cazzo...complimenti al trippetta
staka antonio

Anonimo ha detto...

Secondo me nello Staka_Team dovreste aggiungere anche lo Staka_Trippetta, così potreste risolvere almeno in parte il problema degli ascolti bassi che lo Staka_Marco faceva notare in un post precedente...
Fidatevi.

Anonimo ha detto...

un saluto al team ed in particolare allo staka antonio e allo staka marco

Anonimo ha detto...

Restero sempre il vostro peggiore incubo...