"Che cos'è il genio? E' fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione"
AMICI MIEI atto I

mercoledì 23 luglio 2008

...COME FUNZIONA

E' finita la Staka sessione di esami. Per alcuni del Team Staka è stato un anno all'insegna della Scienza e della Tecnica delle Costruzioni - una prova superata più che egregiamente - materie che, è superfluo annotarlo, nella loro difficile semplicità sfiorano il sublime (lo StakaBoz per queste ultime parole già mi immaginerà in azione Tafazzi). A loro in particolare e a tutti noi altri voglio dedicare e far leggere una frase di un maestro impareggiabile, Lui:

"Nonostante ciò ti dedicherai con buona fede allo studio delle statica. Questo è facile. Non pensare di aver bisogno di sapere esattamente come i matematici sono arrivati alle formule per il calcolo delle resistenze. Con un pò di pratica capirai i meccanismi del calcolo, ma soprattutto ricordati di come lavorano le diverse parti di un edificio. Devi sapere come funziona il momento d'inerzia. Quando lo capirai sarai libero di fare qualsiasi cosa. Tutto questo è molto semplice: lascia le complicazioni della matematica ai matematici."
Le Corbusier

Vale un corso.

Staka_Antonio

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Ehhhhhhhhh!!!!
E' tornato!!!!!!!!!!
E' tornato!!!!!!!!!!

Lo Staka_Marco

p.s.: abbasso Giangi!

Anonimo ha detto...

Peccato che non è ancora finita...ne manca un'altro...Ad altri non è mai iniziata per colpa della D...
Lo_staka_Mario

Anonimo ha detto...

Beh sempre meglio un giorno da me che cento da te fidati.

Lo Staka_Marco

Anonimo ha detto...

Amici di RADIOSTAKA ciao.
A me gli esami stanno davvero per finire...a settembre mi tocca l'ultimo esame di storia (per la cronaca è il 54°: grazie Letizia Moratti per tutti questi regali) e con un po' di "malinconia" mi accingo a studiare i primi materiali per la tesi pensando a quanto è stato bello, ed alcune volte anche brutto, condividere la tensione e la passione trasmessami da acuni esami, sapendo però in fondo di non essere solo e che ovunque i girassi c'era un'altro nelle mie stesse condizioni che ce la metteva tutta per superare le prove dell'università.

Scusate per il momento di malinconia ed un saluto a tutti gli amici di RADIOSTAKA.

Emilio - Aula36

P.S. Questa è una promessa che ho fatto allo Staka_Marco: ti avevo detto che prima o poi vi avrei lasciato un post.

Anonimo ha detto...

Imparate la statica... altrimenti poi cadono le case...

Anonimo ha detto...

Ciao Antò ben risentito !
Mi dispiace ma devo fotemente dissentire con le tue parole :D
Lo studio del caso particolare come ora si propina nelle nuove "università", grazie ad una legge prima della pseudo-sinistra affarista e corrotta e poi del governo del neo-duce Berluskaiser, rimane uno studio approssimativo e come dice la parola stessa perticolare ! Certo non si possono passare anni a fare calcoli di silulazione FEM su di una struttura ma come al solito IN MEDIUM STAT VIRTUS !!!
Non me ne volere ma cosa ci si poteva aspettare come risposta da un INGEGNERE vecchio Stampo ??!!
;)

Anonimo ha detto...

Ciao Emi! Grazie per il commento, e muoviti che dobbiamo fare casino!!!!!
Lo Staka_Marco

Anonimo ha detto...

..la saggezza che conforta..da stamparla come segnalibro per la dispensa di statica ;)

A tutti: fa tanto tanto piacere sapere che c'è ancora qualcuno nella mia, nella nostra piccola provinciale facoltà, che non ha dimenticato quanto l'architettura sia un servizio indispensabile per la società (che il suo fascino venga da ciò prima ancora che dalle forme di tendenza) e che non è passato ai fanatici superficiali! Complimenti per il blog!! (scoperto navigando qua e là, mi ha tenuto sveglia nonostante la stanchezza).

Aspirante Architetta Assonnata