"Che cos'è il genio? E' fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione"
AMICI MIEI atto I

mercoledì 9 gennaio 2008

Lo Staka_Momento

dello Staka_Marco

Cari lettori,
passate le vacanze, fra torroni e panettoni di tutti i tipi, fra chili in più un po' qua e un po' là...
circondati da esami malefici che sembrano incubi che non vogliono lasciarci mai, torno oggi con un argomento che sono sicuro attirerà su di me orde di critiche pazzesche...comunque...

Le differenze fra uomo e donna, e come queste influiscono sulle storie d'amore

Premetto che non sono un esperto in materia, ma trovandomi (ahimè) in una discussione fra amici qualche giorno fa m'è venuto lo spunto, quindi vi dico la mia per sapere la vostra...magari riusciamo tutti insieme a risolvere il più grande dilemma della storia!
Inizio dalla prima differenza, che secondo me è poco considerata, ma che forse risponderebbe a molti perché;
l'uomo nell'arco della sua vita cresce in un ambiente diverso da quello della donna, basti pensare alla solita scuola calcio, dove ti insegnano a stare nel gruppo, dove si formano legami forti che possono durare anni, la passione per lo sport aiuta a socializzare...quindi anche il modo di gestire i rapporti, noi uomini siamo più diretti, e se abbiamo problemi li risolviamo in poco tempo, al max con una scazzottata, poi però con una birra si torna tutti amici;
la donna di solito cresce in mezzo alle bambole (non è un'offesa) ma passa il suo tempo a casa, spesso da sola, almeno nelle città dove non esiste una qualche possibilità di fare sport di squadra, e quindi la donna trova più difficile avere i "gruppi", al max trova più facile avere la compagna del cuore, che però col passare del tempo si perde...o sbaglio?
L'uomo è più superficiale anche per questo, non siamo abituati a notare tutto, passiamo troppo tempo dietro alle cazzate, e quindi non lo facciamo a posta, siamo fatti così...certo non è un discorso che riguarda tutti, poi ci sono quelli più sensibili, quelli ancora meno, ma in generale è così, le ragazze stando nel loro ambiente più spesso dei ragazzi hanno una sensibilità più forte, passano più tempo a curare i particolari, e quindi pretendono che anche il "loro" uomo li noti...
Ora non crediate che questo sia un discorso maschilista, la donna deve avere il massimo rispetto, soffre molto di più di noi uomini, si rinchiudono molto di più in loro stesse di noi, ma scrivo questo per cercare di capire una cosa.
Molte volte noi uomini non notiamo molte cose nelle donne, non le capiamo, pensiamo di fare bene ma tante volte sbagliamo, le ragazze spesso si fissano troppo, e danno troppe cose per scontato, e poi come si va a finire? Che si rischia di perdere il dialogo, si litiga troppo, e finisce il sentimento... ci sarebbe tanto da scrivere, e sicuramente le ragazze troveranno tantissimi difetti di noi ragazzi, è chiaro che nessuno è perfetto, ma credo che il dialogo sia una forza non indifferente, e la sincerità, il rispetto reciproco ecc. ecc....
Credo che comunque la cosa migliore sia fare sempre ciò che è più giusto per se stessi, per il proprio bene, cercando di non minare quello degli altri...essere un po' egoisti per queste cose non è sempre un errore, potrebbe essere una soluzione, chiaramente poi nella coppia ci deve sempre essere il compromesso, ma non bisogna mai decidere per il bene altrui senza pensare alle proprie conseguenze...chi troppo ama soffre di più...insomma come dico sempre "fai ciò che è meglio per te, senza danneggiare nessuno...".
Se sbaglio o se sono stato troppo egoista, maschilista, infantile ecc. ecc. vi chiedo scusa, ma questa è la lezione che ho potuto apprendere dalla vita...il rispetto, la sincerità, il dialogo, e un pizzico di egoismo, forse questa è una grande differenza...
Sono uscito fuori tema?
Sicuro...ditemi la vostra, e non vi arrabbiate se trovate punti che non condividete...è solo il mio pensiero...non è detto che esso possa cambiare.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Marco, non trovo affatto che il tuo discorso sia maschilista anzi mi dà lo spunto per pensare che tante volte noi donne sottovalutiamo l'umanità dell'uomo, diamo subito per scontato che sia insensibile solo perchè molto distante dal nostro modo di vedere il mondo e anche dal nostro modo di amare.. invece vedi, leggere il tuo post mi fa ricredere..se ne discutete significa che non siete affatto superficiali e immuni al sentimentalismo.. forse dentro proviamo le stesse cose, ma abbiamo modalità diverse di esternale, proprio perche influenzati dagli ambienti significativamente differenti in cui siamo cresciuti...

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Bravo Marco, ti sei corretto!

Anonimo ha detto...

Comunque venendo al punto...
Non credo sia possibile stabilire cosa sia e cosa faccia con esattezza un uomo o una donna, l'importante è capire la differenza tra Noi e Loro, come con qualsiasi altra persona o altra situazione. Il mondo è vario ed infinito, si può trovare di tutto, perciò l'unica soluzione è armarsi di pazienza e buonsenso e andare avanti.
Rispettate la biodiversità!
Se siamo nati uommini e donne non è solo per fare un piacere a Maria de Filippi...

Anonimo ha detto...

i maschi hanno il pene,le femmine la vagina:questa è la differenza principale.

Anonimo ha detto...

ben detto marco.. ti devo dare ragione.. hai acchiappato tutte le sfaccettature e te la sei anche cavata bene sul fronte offesa uomo/donna.. la verità è che prima di entrare in gioco il sesso(maschile o femminile) entra in gioco il carattere.. conosco uomini sensibilissimi e asociali e femmine stile calciatore.. (senza nulla togliere alle categorie) concludo con ...: se in una coppia oltre all'amore c'è maturità personale.. tutto è risolvibile!e poi.. i problemi della vita non sono questi.. esiste sempre il male peggiore.. quando qualcosa diventa imponderabile tocca alzarsi su una sedia e guardare la situazione da un nuovo punto di vista.. così tutto è più chiaro!

DFangio ha detto...

A.A.A.A. cercasi disperatamente marco

Anonimo ha detto...

Ciao Marco
Mi dispiace ma la tua tiritera mi e' sembrata un po lunga e ci ho capito pochissimo su dove volevi arrivare.
So che da migliaia di anni le piu' grandi menti hanno dedicato una montagna di libri alla questione e alla incomprensibile differenza che esiste tra l'uomo e la donna.
Nella cultura Occidentale noi abbiamo avuto la sfortuna di essere parte di un sistema patriarcale che da secoli, attraverso simboli immaginari, ha sottomessa la donna ad essere e vivire come se fosse un essere inferiore, non solo fisicamente, ma anche mentalmente.
Di consequenza tutto cio' ha infuito alla sottomissione, al carattere e alle sue emozioni. La donna d'oggi sta cercando di fare del tutto per svincolarsi e liberarsi da quello che era un peso enorme, su tutti i punti di vista. Personalmente sono del parere che oggi gli uomini si sentono minacciati da questo nuovo riveglio. Guarda la percentuale di laureati che vengono fuori dalle universita'. Le donne sono decisamente in maggioranza su tutti i campi. Guarda nello sport, anche quelli di massa, come calcio ed altri. Guarda in politica. Piano piano si stanno infiltrando nei posti di alta responsabilita' senza piu' aver paura degl'uomini che una volta li prendevano sarcasticamente in giro.
Oggi, a riguardo la differenza di emozioni tra uomo e donna, io non ci capisco nulla. Forse e' meglio lasciarli ai psicologi. Penso che anche loro dicono solo fregnacce.
Per finire il discorso senza fine dico che a me piace il mistero e la lotta spirituale che esiste tra l'uomo e la donna e spero che rimarra' tale per sempre.

Anonimo ha detto...

dopo vari tentativi sn riuscita a leggere questo post incomprensibile...per la forma e nn per i contenuti, nn fraintendemi carissimo!
cmq...volevo solo dire che sentendo il telegiornale l'altro giorno ho scoperto il "mistero" di cotanta diversità: un tizio sostiene che la differenza a livello di percezione e sentimenti è dovuta ad un ormone che gli uomini nn hanno....sarà vero?
e chi lo sa!quel che so è che si dice tanto male al sesso maschile da parte nostra...ma sinceramente, senza di voi, io nn saprei ch fare!
viva i maschi!

v