"Che cos'è il genio? E' fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione"
AMICI MIEI atto I

martedì 9 ottobre 2007

HASTA SIEMPRE COMPANERO...


di Staka_Antonio

Radiostaka ricorda, a 40 anni dalla sua morte in Bolivia, Ernesto Guevara "Garibaldi del XX secolo".

"Ricordatevi che è la Rivoluzione a essere importante e che ciascuno di noi, preso isolatamente, non vale nulla."

"Il proletariato non ha sesso: è l'insieme di tutti gli uomini e donne che, in tutti i luoghi di lavoro del Paese, lottano conseguentemente per uno scopo comune."

Ernesto Guevara


Avevo un fratello
Julio Cortázar

Avevo un fratello.
Non ci vedevamo mai
ma non aveva importanza.
Avevo un fratello
che stava in montagna
mentre io dormivo.
L'ho amato a modo mio,
ho preso la sua voce
libero come l'acqua,
ho camminato a tratti
vicino alla sua ombra.
Non ci siamo visti mai
ma non aveva importanza,
il mio fratello ben sveglio
mentre io dormivo.
Un fratello che mi indicava
dietro la notte
la sua stella eletta.

11 commenti:

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

Chiedo scusa per aver eliminato il commento precedente ma avevo commesso un piccolo errore...
Bel Post Staka_ntani, e ben tornato alla produttività bloggista, vedi che quando l'argomento punge l'ispiarazione cresce... Volevo segnalare due aspetti decisamente futili ma in tema: -Ernesto aveva studiato Medicina ma per pochi esami non si è laureato (vedi "I diari della motocicletta"); -Con "Il Manifesto" regalano l'album delle figurine sul Comunismo ed in edicola si possono acquistare le figurine. Interessante...

Anonimo ha detto...

Si ho sentito la notizia de "Il manifesto", personalmente non la condivido poi te lo spiego a voce il perchè...Da quello che sapevo su Ernesto, quando è tornato dal viaggio si è laureato...Era un DOC anche lui...
Staka_Antonio

Anonimo ha detto...

Proprio oggi un mio amico mi ha bacchettato, stigmatizzando la mia trascuratezza per non aver ricordato, a dovere sul mio blog, il mitico Che...Son contento di transitare da voi, che molto piu'attenti, avete reso il giusto omaggio a questo eroico compagno mai dimenticato..Mi associo volentieri allo scritto di questo post che, pur nella sua stringatezza, non è per nulla banale..Ciao Antonio e "Hasta la victoria, siempre!"Un saluto a tutta la banda...e un abbraccio allostakaMarco...vostropoetarainer

Anonimo ha detto...

Su un poster, una maglietta, un manifesto elettorale...
lo vediamo sbattuto su qualsiasi oggetto materiale che il nostro tempo produce o sventolare
nei cortei di qualche astuta organizzazione politica.
La sua vera rivoluzione, quella di cui nessun partito può appropriarsi in maniera opportunistica,
è nei suoi Occhi e nello Spirito con cui a lottato per quel termine oggi così strano: un ideale.
Ed è solo sua.

Anonimo ha detto...

Rispondiamo ai saluti dello Staka_Marco, che però non credo riuscirà mai ad ingaggiare sara!! Ciao da "Sant'Apollinare nel mondo"

angela ha detto...

Eh Eh Eh....anche i comunisti si sono uniti alla linea di Lele Mora....dopo le figurine dei VIP ecco a voi le figurine dei comunisti! Ma dai!!!!!

PS: sono + belle le figurine sul mio blog!

angela ha detto...

Ah...e poi mi meraviglio di voi cari Staka....nessun post sulle primarie????Nessun commento sui risultati delle primarie?????

Anonimo ha detto...

Perchè devo sempre essere io quello che deve portare la croce e risponde a quella scomoda (politicamente parlando) di Angela?
Cmq sta cosa delle figurine è se vogliamo una simpatica e romantica proposta per coloro che amano le gioie de vecchio partito, però penso anch'io che magari una bella bibliografia sarebbe stata più adatta...però almeno un dieci per la simpatia dell'idea...
Non abbiamo fatto post sulle primarie semplicemente perchè non ne abbiamo sentito la necessità...
Un bacione cara Angela, è bellissimo ritrovarti dopo tanto tempo su radiostaka...rimettiti e torna a commentare presto!
SMACK!
Lo Staka_Marco

Anonimo ha detto...

Bravo Antani per il post!
Comunque penso che le figurine del Che siano una benemerita baggianata, che non fa altro che rendere più commerciale qualcosa che, per sua definizione, proprio non dovrebbe esserlo...
Tutti pronti a farsi i soldi col Che... magliette, cappelini, stelle rosse qua e là... ora anche le figurine... questo si chiama mercificazione della persona!!!!
Vogliamo ancora creare generazioni di bimbetti idioti che non sanno niente di niente, ma sanno dire "viva il Che" solo perchè stava scritto sulle figurine????
Incazzatamente vostro
Sasu

Anonimo ha detto...

A CHI SE CHEDA LA CLARA(CIARACHELLA)DONDE STA ISTORICA ALTURA DONDE IL SOL DE TU BRAVURA LA PUSO CERCA A LA MUERTE